Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
MirkoPH

Mappatura e temperatura motore

Messaggi consigliati

Di recente dopo aver installato il filtro a cono K&N ho mappato con il predator il mio V6 e ho notato che con la mappa custom precaricata sul predator il motore viene mantenuto a 90 gradi mentre con la mappa stock a 100/102 gradi.

Usando la macchina principalmente per passeggiare sul lago questi 10 gradi di differenza non facevano altro che aumentare la temperatura nell'abitacolo.

Ora ho modificato i parametri della mappa custom impostando la partenza della ventola con gli stessi paramentri della mappa stock così da avere più "fresco" nell'abitacolo e il motore a 100/102 gradi.

Qualcuno può confermarmi che la temperatura di esercizio è di 100/102 gradi?

Chi ha mappe mappe ha notato questa differenza, e nel caso a che temperatura fate girare il motore?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

i motori vengono tenuti alti di temperatura per ottimizzare la combustione e ridurre le emissioni allo scarico. Leggendo nel forum diablosport ricordo che molti, dopo la rimappatura 91 o 93, cambiavano il termostato con uno che apriva più in basso (ricordo che con la charger sono passato dai 203F stock a 180F) e consigliavano di ingrassare di un paio di punti la miscela tra i 3000 e i 4000 giri, in modo da raffreddare ulteriormente il motore (con l'eccesso di benzina che non brucia, ma evapora, sottraendo calore). Altro consiglio era di abbassare di 10F le temperature di intervento delle ventole (la charger aveva HI e LO speed), con questi pochi accorgimenti l'indicatore temperatura, che normalmente era esattamente sulla metà scala, era sceso di un paio di mm...

credo che sulle V6 si parli di 108/109C, l'importante è avere il liquido di raffreddamento in buone condizioni e con la giusta percentuale di antigelo (che, ricordiamo, oltre ad abbassare la temperatura di solidificazione dell'acqua, ne alza anche il punto di ebollizione). io ho sempre tenuto il motore più fresco, male non fa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco i valori che sono riuscito a recuperare dal predator per quanto riguarda la partenza della ventola:

 

Mappa Stock   Mappa Custom   Fan high speed ECT 1 ON 228 Fan high speed ECT 1 ON 198 Fan high speed ECT 2 ON 228 Fan high speed ECT 2 ON 198 Fan high speed ECT OFF 222 Fan high speed ECT OFF 194 Fan low speed ECT OFF 213 Fan low speed ECT OFF 188 Fan low speed ECT ON 219 Fan low speed ECT ON 194

 

Ora io ho modificato i parametri della Mappa Custom mettendoli identici alla Stock,

vado a leggermi un pò sul forum Diablosport cosa dicono a riguardo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Termostato che apre prima,fai partire la ventola a 95 e sei a posto

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ciao

Sapresti dirmi il parametro x aprire il termostato a 95' col predator?

 

Grazie

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mappa Stock  

Fan high speed ECT 1 ON 228 

Fan high speed ECT 2 ON 228

Fan high speed ECT OFF 222

Fan low speed ECT OFF 213

Fan low speed ECT ON 219

 

Mappa Custom  

Fan high speed ECT 1 ON 198  

Fan high speed ECT 2 ON 198  

Fan high speed ECT OFF 194  

Fan low speed ECT OFF 188  

Fan low speed ECT ON 194

 

Questi sono i valori che mi ero salvato all'epoca, i primi riguardano la mappa stock che poi ho tenuto e sostituiti sulla custom.

Facendo la conversione da F a C i valori della mappa custom fanno partire le ventole a 92° circa.

 

Per quel che so io il termostato non viene pilotato dalla centralina ma se vuoi aprire prima il termostato lo devi sostituire con uno che apre in automatico prima.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quel che so io il termostato non viene pilotato dalla centralina ma se vuoi aprire prima il termostato lo devi sostituire con uno che apre in automatico prima.

Credo sia l'unica via, esattamente.

 

Io comprai da Luca nel lontano 2012 quello che apriva prima, 3 anni di stang + fresca :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cambiando i parametri non apri prima ma fai partire prima la ventola, motore più fresco ma nel mio caso tutto il caldo arrivava dentro l'abitacolo probabilmente dovrei rivedere l'isolamento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×