Vai al contenuto
Biancoscudato

vibrazione freni... ancora

Messaggi consigliati

ciao,

ieri ho fatto sgranchire un po' le gambe alla shelby andando per la valpolicella con tre amici, tira di qui tira di li, 5-6 frenate da 180/160 km e alla settima frenata vai di vibrazione all' anteriore.

due anni fa ca ho sostituito i dischi originali (e pastiglie) con degli EBC  perchè in seguito all' uscita in pista a Franciacorta si erano ovalizzati.

possibile che sia accaduto di nuovo???!?! può essere magari un surriscaldamento? 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari hanno bisogno di un'ulteriore bella scaldata !! ;)

 

scherzi a parte,mese scorso sono andato in pista e gia' avevo una leggera vibrazione,faccio i miei bei giri piu' o meno tirati e i dischi li ho tirati blu.prima di uscire li ho "raffreddati" dandogli comunque qualche frenata.morale è che ora non ho piu' neanche la minima vibrazione che accusavo prima della pistata.

 

anche con l'altro impianto frenante ho usato le stesse precauzioni dopo un uso intenso e mi sono durati un po' di piu' rispetto ad altri utenti.

 

prova a sentire il tuo meccanico,usate un comparatore per vedere se realmente è il disco storto e di quanto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dice Davide controlla con un comparatore,solo dopo avrai le idee chiare di cio' che è successo,anche se credo proprio che sia una scaldata dai dischi.

Con la Tua potenza il 355 classico è forse un po' sottodimensionato,ti ci vorrebbero 4 bei scomponibili Brembo anche sempre da 355,ma aime'.........costano cari!!!!

 

Certo che un raffreddamento graduale fa' bene ai dischi,tipo fai quattro staccate al limite di velocita',poi giri tranquillo frenando gradualmente per un quarto d'ora,in questo modo dovresti avere un raffreddamento graduale e non si dovrebbero piegare i dischi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella gente,

 

ho fatto una ricerca trovando questo topic che ho pensato di riesumare x sottoporvi un problemino... Oggi pome ho fatto un bel giretto, capita spesso in settimana durante la bella stagione, se non sono in trasferta ovviamente ;)

 

Ho sentito qualcosa di strano ai freni !!! :o Un rumore. X rendervi l'idea... Immaginate di sentire il rumore di una molla che si allunga... Una cosa analoga. Percettibile, ma non troppo. Soprattutto lontano dal traffico e dal rumore, in una statale fuori città in cui al momento non passava nessuno.

 

+ pigiavo lentissimamente il pedale del freno, + avvertivo quel rumore metallico costante ( non crescente come intensità ) provenire dall'anteriore, quasi certamente dalla ruota del guidatore, la sinistra...

 

:unsure: :unsure: :unsure:

 

PREOCCUPATISSIMO ! Alla minima cagata mi allerto e cerco subito di correre ai ripari anche se so da me che sono robette...

 

Cosa può essere ? Ho tentato i truschini classici... Affondare il pedale del freno energicamente, da fermo e da in moto, tirare una bella inchiodata... Di pastiglie ne ho eccome, non capisco cosa possa essere. I dischi baffati e forati non presentano alcun segno di crepa, nè minuscola nè microscopica... e io sono un pignolone x trovare i segnetti. Non so cosa sia... ma mi allarmo...

 

:unsure: :unsure: :unsure:

 

EDIT : chiedo scusa a Lele, questa sezione è x la 5a GEN restyiling, la mia è semplice 5a GEN :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

HAI RISOLTO?

 

X il momento sembrerebbe di sì, ma non vorrei dirlo troppo forte... :mellow:

 

Il cigolio sembrava provenire dalla pinza anteriore, ruota del guidatore, alla mia sinistra quindi guidando. Ho semplicemente fatto una bella soffiata con una bomboletta d'aria compressa ( è venuta via un po' di porcheria, polvere, probabilmente sporco, non so bene ) sugli innesti a vista e poi un'innaffiata paura di WD40 ( facendomi lo scrupolo di non bagnare di lubrificante la superficie delle pastiglie contro il disco del freno ).

 

Da allora, avrò percorso un 200 km e qualche ora di giretto serale / domenicale senza mai + sentire un fiato. Tutto normale, tutto ok. Ma come dicevo, non vorrei cantar vittoria troppo presto... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×