Vai al contenuto
corbaramattia

restauro 1968 fastback GT 390 s

Messaggi consigliati

Parafanghi,porte e cofani vanno di norma verniciati separatamente, montati solo successivamente già verniciati e finiti...

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mattia ci son processi-tempi-sequenze di sigillatura e verniciatura specifici per come facevano ai loro tempi, ma visto la cura che ne stai mettendo, sicuramente hai fatto un gran lavoro! Complimenti ;)

 

Comunque a star sereni, perchè non SEMPRE e tutti i processi di verniciatura - sigillatura son così chiari e stabiliti, e lo si vede non solo nei forum specifici, x esempio nella bibbia in assoluto: http://www.concoursmustang.com , anche qui i max esperti molte volte restano perplessi davanti ai ritrovamenti di nuove survivor, dove l' utente pubblica stato di conservazione evidenziando il dettaglio dei processi di fabbrica. Dettagli molte volte differenti con altre survivor, anche prodotte nello stesso stabilimento.

Consiglio a tutti di frequentarlo concoursforum, anche solo da visitatore, lì c'è tutto o quasi per far un restauro "corretto" quanto più possibile.

 

Molti processi elencati nei shop manual Ford, smontando 2 Mustang MAI restaurate, io non li ho visto così tanto rispettati..anzi..

Per esempio: le cerniere delle porte erano sempre sigillate al B pillar, e verniciate. Una volta tolta la cerniera dal montante, e smontata anche dalla portiera, in entrambi i posti c'era ferro grezzo.. ?? che verniciavano la macchina con le portiere su?? :huh: ..   SI .

Non i parafanghi invece. (ci sono anche foto in cui si vede la catena in cui passano parafanghi verniciati ancora appesi.

Capisco (io ho discusso NON POCO ai tempi della mia xchè non facessero così!!!) però che un professionista (il 90%) oggi preferisca verniciarla con i parafanghi montati, per non rischiare di aver sfumature e tonalità diverse, con vernici ora diverse e meno stabili di un tempo. Ma se ben mascherato non ci son problemi.

 

Comunque non vedo l' ora di vederla finita! E del motore che ci racconti?? :)

 

Il restauro perfetto NON esiste. Ogni restauro è +/- contestabile in particolari. La macchina perfetta NON esiste, semplicemente perchè la Mustang "perfetta" (che seguisse correttamente le istruzioni imposte da Ford in produzione), NON esiste, e forse non è mai esistita. (scritto da un utente del forum di cui sopra)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarò ben felice di farvela vedere!! baraz lo sa com'era messa... :)

 

il motore è una storia lunga.. ho avuto la possibilità dii acquistare (a un prezzaccio) in blocco la meccanica di una mustang appena arrivata in italia che montava un 390 4 marce manuale come da vin della mia, più albero in alluminio, differenziale autobloccante, i cerchi che vedete in foto, più tutto il resto dai freni al radiatore e quant'altro...manca solo il carburatore..

a livello di detailing del vano per ora non ho fatto nulla, cosa certa è che cosi com'è non mi piace... purtroppo rimpiango di non aver verniciato il blocco con il blu ford ma ormai il gioco è fatto... ma appena mi sarò tolto un pò di voglia di guidarla e le casse lo permetteranno sarà un lavoro che voglio fare!!!

 

comunque sia adesso a casa ho un altro 390 4 marce manuale.... aspetto proposte per eventuali progetti futuri!! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se si va in fondo a processi di catena di montaggio bisogna specificare che dearborn San jose e metuchen avevano a volte alcune differenze nel preparare/ verniciare una vettura .. Esempio : fondi ... Non sto a inquinare questo post ad oltranza anche perché era stato aperto a suo tempo in thread sui fondi ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si Ale, non è un restauro con le tecniche e metodologie dell'epoca ma credo proprio che la qualità del restauro sia di buona fattura.. Infatti sarò felice di farvela vedere a voi che avete ben più esperienza e conoscenza di me e tanti altri...

Igor il 390 per ora lo tengo.. Per il futuro ho un idea che mi frulla in testa e vedremo se riuscirò a concretizzarla...

Il motore che prima di montare abbiamo aperto e ispezionato ha confermato di avere davvero pochi km.. Monta tutte parti edelbrock della linea performer rpm...

Solo il carburatore manca... Sono indeciso se montare un holley o un edelbrock...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le premesse sul motore a mio avviso sono buone se 1) i pezzi aftermarket sono stati scelti con ratio per L uso che uno deve fare del mezzo e sopratutto se sono compatibili ( Atevres lo può confermare in prima persona sul Suo di motore che non è sempre così semplice come sembra e che a volte ci vogliono alcuni tentativi o il know how di qualcuno che un certo setup lo conosce già .. ) ( altrimenti meglio stock !! ) , 2) il motore è stato riassemblato facendo TUTTI i controlli del caso e non prendendo per scontato nulla ( ad esempio certe misurazioni fatti dalla rettifica , ma nemmeno prendere per buono ciò che c'è scritto sulla scatola delle fasce o dell albero a camme .. Va controllato tutto ) solo per fare alcuni esempi a caso. Si può rimontare un motore in 10 ore , si può assemblare un motore facendo molti passaggi che si fanno durante un vero blue printing con tutti i check del caso .. E magari ci metti 40/50 ore ..

 

Mattia sia ben chiaro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quickfuel SS 750 ! Vai su qualcosa di SERIO!

 

Conosci specifiche della cam?

Roller? Flat?

Rocker?

RPM anche le teste? Pistoni stock?

Conosci il CR statico?

Vedo che han montato pulegge in alluminio..costano un botto se quelle buone !

si le testo sono RPM mentre gli altri dati non li conosco sinceraemente.

devo ammettere che le mie conoscenze a oggi sono ancora molto molto molto scarse...

questo è il mio primo restauro, sulla carrozzeria sono molto contento mentre per il motore devo farmi ancora le ossa e i vostri consigli sono e saranno ben accetti....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se il motore che hai preso e stato rifatto prova a chiedere ( nel caso si sapesse ) se ci sono le specifiche .. ( overbore? teste cosa e stato fatto se .. ? albero motore ? tipo pistoni? bielle ?se e stato rifatto hanno fatto il break in come si deve? che parametri hanno utilizzato per rimontarlo .. se shop manual o altro .. da quanto tempo e' fermo ... ) .. per partire intanto .. se non ci sono specifiche e non si sa nulla sul motore in questione  magari togliere almeno i  coprivalvole controllo precarico tipologia lifters ecc  e oil pan per vedere stato bronzine ecc sarebbe forse il caso di fare prima di metterlo in moto ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di metterlo su sono stati smontati i coprivalvole,i collettori delle teste e il meccanico ha fatto tutti i suoi controlli.... il motore io l'ho provato sulla macchina dov'era prima e ancora sulla mia non l'ho acceso... è fermo da un anno e mezzo...

purtroppo io non so chi gliela fatto perchè è andato cosi...

un ragazzo di roma con tanti $$$ gli è venuta voglia di prendersi un fastback modificato eleanor spendendo 90k... una volta arrivata qua ha voluto smontare tutta la meccanica(che ho preso io) per montarne una tutta nuova con un 427...e lui dopo una decina di giorni credo l'abbia regalata a horacio pagani..(si quello della zonda)...

di conseguenza io del motore non so molto per ora...

la mia fortuna è stata che tutto questo smonta-monta l'ha fatto da un meccanico della mia zona che conosco e che mi ha messo in contatto con questo ragazzo..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 390 è un GRAN motore! In tutti i sensi, sopratutto nel cofano di una Mustang. :lol:

Sapere nello specifico cosa è presente all' interno del tuo Mattia, credo sia di primaria importanza per te, in caso nel futuro tu possa sapere come intervenire a risolvere o migliorare eventuali.

Dici montare delle RPM, potresti prima di tutto vede se trovi il n° casting della testa (solitamente stampigliato esternamente frontalmente - prova a gurdarci).

Per il 390 le teste Edel sono:

60059/65 - camera 72 cc - può esser abbinato ad una cam ROLLER

60059/69 - camera 72 cc - può esser abbinato ad una cam FLAT

(la differenza sta nel tipo di molle installate

 

Per i 427 le teste sono

60089/75 - camera 76 cc - può esser abbinato ad una cam ROLLER

60089/79 - camera 76 cc - può esser abbinato ad una cam FLAT

(anche differenti molle)

 

Saper il tuo casting potrebbe darti una partenza x "presupporre" cosa sia stato installato.

Potresti misurare l'alzata e tempi del cam sui rocker e con una ricerca sulle cam più utilizzate nei crate, risalire a quale hai installato.

Ovviamente chiedendo al precedente proprietario di risalire a che crate è installato, risparmieresti un sacco di tempo e dubbi.

 

Sulle eleanoeoaer (come si scrive?) negli States , se la preparazione dell' auto è fatta seriamente, non si risparmiano nulla nel motore, dal quale tiri fuori 500/550 hp come nulla, sopratutto con una roller cam.

A veder le pulegge in alluminio installate, credo sia il tuo caso, pobabilmente è stata montata una cam roller. Appunto le pulegge alu sono una "finezza" sia hi tech, che prestazionale per sfruttare al max miglioramenti apportati in un blocco motore e auto "restomod". E deve andare parecchio se è così...

Chissà il bore. Stock?

L' albero e bielle?

Non vedo l'oil pan.. spero sia maggiorata, perchè i 390-428 son nati con il difetto di scarsa lubrificazione ai medio-alti regimi, ed aver 1 lt in più di olio ti fà star moooolto più sereno. Valutala come modifica se ti piace pigiare l' acceleratore, valutala seriamente.

 

Il fatto che il tipo abbia poi installato un 427, fà pensare che voleva il top in performance, senza badare a spese. (un 427 preparato a modo costa parecchio ecchio ecchio)

Interessante sarebbe anche saper il numero del blocco.

 

Io son fiducioso così a pelle delle notizie, credo sia un ottimo blocco crate. Non può garantirlo nessuno qui dentro certo, ma dai i presupposti ci sono.

 

Per il controllo del precarico sulle valvole da zero lash, è difficile farlo correttamente se non si conosce cam appunto. Questo è importante, xchè caratterizza il comportamento del motore stesso, oltre alla durata dei componenti in gioco.

 

Con un cambio manuale (ho visto avendo riletto ora) il Quickfuel serie SS, "non và bene" xchè hai i vac secondari.

Tu Mattia con un motore così abbianato ad un manuale DEVI montare uno con i secondari meccanici. Un 750/800. I Quickfuel non hanno paragoni, sono il top. (certo, costano)

 

Tutti gli FE hanno potenziali molto elevati, con budget relativamente bassi, ne ricavi parecchio.

Negli states chi si dedica alla modifica o crate di blocchi FE è gente preparata (sono x il 90% gli small block Ford e 350 GM che vengon pastrocchiati da manovalanaza messicana o certi redneck nei garage con l' amico..), io starei tranquillo Mattia, comunque priorità è sapere come è stato fatto, da chi, e cosa ci ha messo dentro. Per una manutenzione futura sopratutto.

L' officina alla quale sei appoggiato credo sia preparata.

 

Comunque mi piacerebbe vederlo, sentirlo e giocarci.. :P  Come pure l'altro tuo 390 x "lavorarci" su.. :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo .. anche se ci sono Tanti "SE" .. ormai di Eleanor ce ne sono a bizzeffe in giro; anche se non sono minimamente uno stimatore di quella serie ,  l'unico nome e garanzia anche a livello di componentistica meccanica installata sono quelli della Classic recreations ( che poi sono quelli con la licenza) le cui macchine hanno costi dai 160 000 usd in su ,  che pero' quasi mai utilizzano un 390 come base. ( di solito quasi sempre 302 351 o 427 .. ) , a mio avviso le pulegge , come dice igor ,si potrebbero magari significare della buona compenentistica dentro il motore, ma potrebbero essere semplicemente un " dress up " che fa figo ..

qui cerchiamo tutti la performance .. ma con i freni stock , scatola di sterzo , balestre e ponte rigido ( anche se con differenziale ) sfido chiuque a portare queste vetture al limite , sopratutto in strada .. un 390 stock ti toglie gia un sacco di soddisfazioni stock come mamma ford l'ha fatto. Se ci sono vetture che sono arrivate fino ad oggi con motori mai aperti ,passando magari di mano un sacco di volte, ( considerando anche che 25-40 anni fa erano semplicemente usate come daily driver senza troppo risparmiarle visto cmq l'indole sportiveggiante) per me e' un segno tangibile che sono sufficientemente affidabili senza iniziare a fare porting o altro ... ( a meno che l intenzione non sia quella di correre in pista o gare di accellerazione serie .. )  se devi andare una volta all'anno a rivanazzano basta e avanza in modalita stock . mi preoccuperei di piu di come sia stato rimontato il tutto , se tutti i pezzi sono stati controllati ( magnaflux blocco albero bielle .. ecc ecc) .. my 2 cents ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

X correr x strada bastano macchine con 50 cv, eppure vedo molte Audi con 500 e passa in giro.. inutili? Bhè in parte si, ma la performance è sempre stata da noi e ovunque adrenalinica, quindi normale si cerchino hp.

Restano cmq inutili xchè la Maria con la Panda, Bepi con Punto, Denis con il camion, non ti permettono di sfruttare il 20% delle potenzialità del motore. Inutili.

Cosa invece non sono freni e ciclistica. Corretto.

Ma diciamo che comunque è tutto nella norma, ed ognuno pensa a come e cosa migliorarsela.

 

Io non credo che le pulegge alu montate siano "estetiche".. facendo da "psicologo" la ricerca estetica è puramente da "poveri", tipo cavi gialli e orpilli cromati vari.. Questo motore non lo sembra. Vedo inoltre guardando bene l oil pan maggiorato e in alluminio, segnale importante che chi ha fatto questo motore ha pensato alla lubrificazione migliorandola, cosa che non si fà MAI in rebuild stock.. con 5 lt in coppa, e 3 lt che girano n motore, i 2 restanti non bastano a mantenere il ciclo correttamente.. ;)

Qui invece si è badato a questo particolare, non da poco, che mi fà pensare al meglio anche per il resto. (ho visto crate 306 con cavi gialli, cromature, accensione da off shore, che costano 3500€, totalmente sbilanciati... montati in ex 6 cilindri con il rac..

 

Se fatto da personale preparato, a questo blocco sarà stato fatto si il magnaflux, ed in più il controllo dell assialità e circolarità della sede dei cuscinetti cam e albero motore, complanarità del blocco, cose che in qui non si fanno, perchè i strumenti non ci sono. Almeno qui vicino...

 

Mattia dovrà far una carburazione e messa in fase attente. Con giusta scelta delle parti. Ma se l' officina a cui è appoggiato è preparata non sarà difficile.

Sopratutto cercar di farsi dar le specifiche costruttive di questo nuovo motore.

 

Gekko i motori stock vanno benissimo. Ma non sempre. Ed hanno bisogno di molte più attenzioni e valutazioni nell' utilizzo. Quello che in vari upgrade (invisibili) invece è superato. Certo è sceglierli attentamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un consiglio per il carburatore Mattia nella scelta:

Vedi BENE che pompa benzina monti - quanta pressione "spara" fuori (lascia star la portata in galloni/h, serve a nulla se non hai un drag)

Acquista un carb che tolleri quella pressione! Se monti un Edel (che tollera 5.5 - 6 si MAX) con 8-9 psi in uscita dalla pompa, avrai un motore che al minimo-3000 giri rompe le balle a meno che tu non ci monti un regolatore, risolvendo l'erogazione e la partenza. (questione di galleggianti nell' Edel)

Ma avrai una corretta pressione (mantenuta dal regolatore) fino ai 3/4000 giri, oltre non avrai sufficente broda per alimentare (solo le teste  RPM x il 390 chiedono + 300cfm..) e ti sembrerà che la macchina non vada oltre.

Quindi hai 2 scelte: 1-carburatore economico + eventuale regolatore di pressione , ma scarso sfruttare il potenziale delle modifiche 2-carburatore serio e costoso con piena sfruttabilità del potenziale.

Parlane e valutalo attentamente con il meccanico di questo aspetto.

 

Un 390 così, con il 4 marce dev' esser davvero un bel andare...  Spaventare la Maria così se ne sta a casa, sverniciare la Punto di Bepi, e Denis con il camion.. bhe meglio andarci piano è troppo grosso.. :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se uno fa mediamente 2000 km  con une vettura d epoca all anno e il motore e stato rifatto come dio commanda , se si fa un bel cambio di olio e filtri all'anno a prescindere con i controlli che si fanno di norma ,,, vai avanti 10 anni senza passare dal via e anche ben di piu .. poi il 390 in particolare e' un mulo! ( non ci dobbiamo dimenticare che con piccole differenze a liuvello di cam pistoni e rapporti di compressione era estremamente diffuso tra i i motori truck!!! ) direi che e una buona prerogativa di  affidabilita' ..

non stiamo parlando di un HIPO dove gia' la garanzia di fabbrica a livello di miles era dimmezzata rispetto ai motori meno pompati ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×