Vai al contenuto
corbaramattia

restauro 1968 fastback GT 390 s

Messaggi consigliati

Dipende come e dove li fai i 2000.

Non per far i pignoli di "terminologia", ma dopo un qualsiasi  over bore +.1/.2/.3/.4/.5/.6 ecc non è più stock. Quindi alcuni parametri vanno a farsi benedire.

E non lo dico io.

Per di più la "magia" (si esiste una magia) del motore mai aperto si è già rotta.

Inoltre visto che la medicina, la scenza, e molti altri campi hanno fatto passi in avanti, non sempre invece l'intelligenza e l umiltà purtroppo, IO nel paesello se avessi un 390 o un 428 , metterei l' oil pan maggiorata, collegata al suo bel radiatore dedicato. Stessa cosa al' olio del cambio. Idem se avessi un KR survivor trovata chissà dove.

 

Poi se un giudice o un saputello da raduno mi dice "Eh no no no no"... gli offro una birra, e sorridendogli, gli do una pacca sulla spalla con il terzo dito sulla schiena bello ritto. :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

qui non e il discorso del concorso o meno , la gente prende sempre per presupposto che new is better : la ford 50 anni fa non era una banda di meccanici improvvisati che davanti ad una birra dicevano , cia' facciamo su un motore oggi ! tutto li ... certo mi dirai che il traffico oggi non e quello di una volta .. certo! i freno sono sottodimensionati .. certo! l'assetto fa schifo .. ovvio! e una c..o di vettura americana  di 50 anni .. l'unica cosa nascosta che makes sense e il petronix perche sono spesso le puntine a fare le capricciose e ti fanno rimanere a piedi , le gomme radiali e se fai davvero tanti km le teste con i hardened seats per poter girare con l'additivo..  .. se uno vuole la comodita e l affidabilita massima si prende una Toyota oppure se cerca il fascino del vecchio si fa una restomod completa in tutto e per tutto ..gli metti 4 sosp indipendenti , 4 freni a disco , un bel coyote 5 litri con iniezione elettronica e via ..

 

il 99% delle persone che fanno 2000 km con una storica oggi lo fanno sapendo che hanno una storica quindi prendendo tanti accorgimenti che, quando erano semplicente vetture nuove, nessuno prendeva.. se si tratta di fare ogni tanto una sgassata al semaforo stile 1/4 di miglio .. fidati con i passaggi di olio originali non ci sara una mancanza di lubrificazione .. altra cosa se vai con una vettura stock a laguna seca e ti spari  il cavatappi e la pista per 50 giri di fila con 1g - 1.5 g in faccia ..

uno e libero di mettere gli upgrade che vuole , ci mancherebbe altro .. il giudice saputello che magari fa cobrajet e motori ford da 45 anni ;) ( e monta ed ha montato motori da corsa quindi conosce le esigenze di entrambe le categorie ) per me e sufficiente .. sopratutto quando mi spiega tecnicamente il perche' di certe cose ..

 

esempio :( le SL300 si surriscaldavano e si surriscaldano e si se guidate ad andature normali ,  hai mai visto un Sl300 Gullwing stradale con il radiatore maggiorato o la ventola elettrica? )

 

ps: l altro giorno a San louis e stata trovata una coupe con il 302 del 68 con 285 000 miglia .. motore originale  mai aperto e gira ancora discretamente bene  .. non dico altro ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dei miti..

 

Cmq end O/T Gekko.. qui ca zz o scriviamo solo noi due delle stronzate, e si finisce sempre a pop corn sulla filosofia motoristica. In parte la stessa direi ma con aperture e chiusure, forse stupide e inutili entrambe, chissà. Alla fine la propria esperienza dirà e darà.

 

Speriamo Mattia scopra cosa ci sta dentro quel motore. Secondo me "robba buona". :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

moderatori magari prendiamo gli utlimi messaggi e li spostiamo in uno nuovo thread intitolato :   Stock VS modified engine

 

  :lol: :lol: :lol: e da che parte inizio a copiare i messaggi, da questa pagina o da tutte le numerose pagine scritte da voi due, anzi tre quando c'è anche il buon baraz??? !!!! :lol:  :lol:  :lol: 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dei miti..

 

Cmq end O/T Gekko.. qui ca zz o scriviamo solo noi due delle stronzate, e si finisce sempre a pop corn sulla filosofia motoristica. In parte la stessa direi ma con aperture e chiusure, forse stupide e inutili entrambe, chissà. Alla fine la propria esperienza dirà e darà.

 

Speriamo Mattia scopra cosa ci sta dentro quel motore. Secondo me "robba buona". :)

Forse non ci sarebbe nemmeno bisogno di scriverlo ma credo sia per tutti qui nel forum sempre un piacere seguire le vostre discussioni![emoji5]

Anche se la gran parte delle volte io faccio davvero fatica a seguirvi..[emoji28]!

 

 

Aquila 52

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiaro un 4 marce e comunque piu divertente di un automatico .. Poi non si puo paragonare un motore rifatto da poco con un motore mai aperto in 49 anni che necessita comunque di teste rifatte visto la compressione di 3 cilindri del 35% inferiore ...oltre al cambio che va rivisto pure lui .. due anni fa guidai una 69 con il 428 SCJ 4 marce rifatto da poco e posso garantire che le sensazioni / prestazioni erano assolutamente paragonabili a qulle del 440 ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mattia aggiornaci con le foto.

 

Mi immagino la scena: serata tra amici del forum, più o meno appassionati di auto, clima conviviale, si ride e si scherza ma sempre vertendo su discorsi che puzzano di benzina e gas di scarico. Il tempo passa, l'ora è tarda, gli argomenti esauriscono così come la pazienza di alcuni che inevitabilmente salutano e tolgono il disturbo... ma non loro, da ore impegnati in un ping pong di idee e opinioni. Gli amici se ne vanno, ma non loro, the tireless: Gekko vs Atevres vs Baraz. 

 

Detto questo, cena a casa mia?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×