Vai al contenuto
Starluke

Non gira nemmeno più il motorino d'avviamento...

Messaggi consigliati

Ok ci sta, prime gioie.....e primo appiedamento! :)

 

Oggi vado per avviare la macchina...un paio di giri soliti del motorino, il motore parte ma si spegne, ok ci sta.....

 

Appena faccio il secondo tentativo, niente, non si muove più nulla, il motorino d'avviamento non da segni di vita!

 

Esclusa la batteria (provata con cavi e anche booster).

 

Quando giri la chiave si sente il clic-clac (passatemi il termine!) del solenoide davanti alla batteria, quindi mi viene da pensare che lui non ha colpa e che la corrente al motorino arriva.

 

I cavi in uscita dalla batteria e dal solenoide diventano molto molto caldi (sintomo di qualche assorbimento? proprio del motorino?)

 

Si vede l'albero motore che tenta a muoversi, tipo di qualche millimetro.

 

Ho provato a picchiare il motorino, sperando in un suo semplice blocco, ma niente, tra l'altro è nuovissimo, appena cambiato, si vede!

 

Prove esaurite, senza alzare la macchina non sono riuscito a smontare il motorino, solo infilandomi sotto.....per caso avete qualche altra idea che mi possa evitare di doverla trainare fino all'officina, tipo un modo "sano" per avviare una macchina col cambio automatico, vero?

 

Ma soprattutto....e se la devo trainare.....come la metto in folle?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se hai acquistato da privato o rivenditore, ma nel secondo caso c'è la garanzia per legge di un anno...e se è un privato prova a sentirlo comunque magari gli era capitato altre volte...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Privato, ci ho parlato ma mai successo a lui... Ho provato a far girare l'albero a mano, con le mani, ma non riesco a fare molta presa col poco posto che c'è, oppure è proprio troppo duro, non lo smuovo per niente! :( Dovrebbe avere un dado per girarlo con una chiave? Perché ad una prima occhiata mi pare di no... O.o

Cmq tu dici che se avviando l'auto da fredda, resta subito a bassi giri, non è normale neanche quello?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La puleggia anteriore attaccata all albero li dentro c'è il dado x girar l albero . Mi sembra una 24. Ti serve lunga a tubo senza smontar la puleggia e una leva 30 cm.

Prova.

X i giri bassi da fredda può esser un pregio ma anche un difetto, dipende. Non voglio allarmarti stai sereno.

Prova a far girar l albero..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Era ferma da 2 giorni, in garage al calduccio, per il resto non dovrebbe avere subito lavori particolari, il motorino è nuovissimo, si vede, e la batteria è una optima rossa, non ha colpe, ho provato l'avviamento anche col booster ;)

 

Domani vedo se c'è il dado sull'albero come dici, oggi non l'avevo notato, mancanza mia probabilmente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Era ferma da 2 giorni, in garage al calduccio, per il resto non dovrebbe avere subito lavori particolari, il motorino è nuovissimo, si vede, e la batteria è una optima rossa, non ha colpe, ho provato l'avviamento anche col booster ;)

 

Domani vedo se c'è il dado sull'albero come dici, oggi non l'avevo notato, mancanza mia probabilmente

Scusami mi son spiegato male, intendevo prima che tu l'acquistassi.

Non lo vedi da fuori il dado è internamente la puleggia, al centro. Lo dovresti sentire con le dita.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, per i lavori, l'ho scritto, niente di particolare che io sappia, a parte manutenzione, e anche prima non era mai stata ferma a lungo, e stava al chiuso...ma cosa cambia in questo momento? O.o

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la batteria é a posto e il motorino d'avviamento é nuovo/revisionato e quindi presumibilmente a posto anche lui, il problema potrebbe essere il collegamento elettrico: se non è abbastanza solido, non consente il passaggio dell'elevato flusso di corrente necessario per lo spunto di avvio.

 

Controlla i collegamenti del motorino d'avviamento e il serraggio/ la pulizia dei morsetti batteria. E anche il cablaggio che va al relé di accensione collegato alla chiave di avviamento, magari quello guasto é il relé stesso.

 

Altrimenti potrebbe essere un difetto del motorino d'avviamento. Anche se rigenerato potrebbe avere un problema...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se senti il clac del relais, il motorino tenta di girare e poi il clac diventa continuo, a me sa di batteria a terra, controlla il voltaggio a macchina spenta e sotto carico girando la chiave, se il voltaggio cala troppo, probabilmente non ha abbastanza amperaggio per lo spunto. E' normale che i cavi diventino caldi, dato l'assorbimento dello starter..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Baraz, l'indicatore in abitacolo resta fisso sui 12V, ma ad ogni modo ho provato sia a fare ponte sia a fare l'avviamento con un booster, quindi purtroppo la batteria la escluderei.

 

Si, in pratica quando giri la chiave per fare l'avviamento senti il "CLIC", poi, solo quando molli la chiave e la lasci tornare in posizione normale, senti il "CLAC", non so se mi sono spiegato.... ;)

 

Comunque tra un po vedo di trovare un cric per riuscire almeno a passarci sotto, e penso che intanto non mi resti che riuscire a muovere un attimo l'albero per vedere se si sblocca qualcosa, e poi smontare il motorino per verificarlo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è detto che lo strumento sia affidabile, proprio perchè sotto carico il voltaggio dovrebbe calare, quindi indicare un valore più basso dei 12V. Per tagliare la testa al toro, compra un testerino e misura il voltaggio a riposo e sotto carico, cioè quando giri la chiave...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova bypassare il relais e attacca il positivo del motorino direttamente a batteria allora...almeno così sei sicuro che il problema non sia quello...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato, ma cosi facendo, non appena lo attacco dovrebbe tentare di far girare il motorino, dico bene?

 

In ogni caso come ho fatto toccare il contatto mi ha fatto una bella scintillona e ho pensato di non insistere.... :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, motorino d'avviamento cotto! Ora...ricerca del posto piu veloce per averlo...Carollo non ce l'ha...qualcuno di voi ne ha uno che posso partire e venire a prendere? O sapete di qualcuno? Chiamatemi se vi va e avete soluzioni, e vi darò un bacino! :D

 

3471313923

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×