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Tarnisil

Mustang e superbollo

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Accidenti ma se uno la gassa ovvero mette il gpl il superbollo si paga ugualmente ?

Per tua informazione la tassa di proprietà chiamata anche bollo viene incassata dalla Regione ove si residente.

La seconda tassa che grava sulle auto oltre i 185 Kwh si chiama Tassa erariale e viene incassata dallo Stato utilizzando il Mod. F24, quindi ogni anno si hanno due versamenti separati da conservare.

Modificando il motore a GPL, costo è di oltre € 3.000,00 circa, in alcune regioni si abbassa la tassa di proprietà.

Molti anche sul forum non sono stati soddisfatti dell'intervento, solo chi ti vende l'impianto è veramente contento.

Ecco perchè sono quasi sparite le auto di grossa cilindrata.

Speriamo in tempi migliori. Comperando stang d'epoca eviti di pagare per bollo cifre rilevanti. Ricordati che dopo oltre alla moglie hai sposato anche il riparatore meccanico. Nulla è gratis, solo nella nostra fantasia.

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Molti anche sul forum non sono stati soddisfatti dell'intervento, solo chi ti vende l'impianto è veramente contento.

Non sempre!!! Se trovano il pollo di turno forse ma se trovano quello con un minimo di preparazione, piangono!! :rolleyes: E pagano!!!

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Non sempre!!! Se trovano il pollo di turno forse ma se trovano quello con un minimo di preparazione, piangono!! :rolleyes: E pagano!!!

Nel caso specifico i motori della stang non sono studiati per il GPL. Questo sistema di alimentazione è risparmioso, a parte la spesa iniziale, momtato sulle stang, nei primi anni dal montaggio e non crea particolari problemi se montato bene.

Meccanici competenti e disinteressati, mi hanno spiegato che la temperatura dello scoppio nel cilindro è nettamente superiore con il GPL , e con il tempo rovinano la testata del motore che va o sostituito ( periodicamente con un evidente ulteriore costo) o portato in rettifica ( sempre ulteriore costo) creando all'interno un cilindro protettivo in acciaio che protegge la testata.

Quindi la spesa non si limita ai soli 3.000,00 euro circa del montaggio.

Credo che alla fine, considerando i pochi km annui percorsi dalla maggior parte dei mustanghisti, questa modifica sia solo molto costosa. È ovvio che una persona è libera di spendere i suoi soldi come vuole.

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Speriamo che lo levino sto superbollo anche perché il gettito erariale invece che aumentare è diminuito !

infatti hanno scritto:

"Peccato che ad oggi, le stime relative al gettito generato dall’introduzione del superbollo, si siano rivelate palesemente errate avendo annullato praticamente le vendite delle vetture di questo segmento, facendo quindi perdere incasso di iva ed ipt, ed inoltre avendo spinto i proprietari a disfarsene svendendole a commercianti esteri, che con 80€ di radiazione per esportazione possono acquistare da noi i veicoli e portarli nel loro paese, in questo caso facendo perdere alle regioni l’incasso del bollo tradizionale, iva sulle riparazioni, tassazione sulla rca, passaggi di proprietà. Una sorta di autogol che ha provocato danni incalcolabili al settore, mettendo alla stretta i commercianti spesso costretti a chiudere l’attività e quindi a generare perdita di posti di lavoro.

Il gettito fiscale previsto per tale sovratassa era di 170 milioni di euro, ma solo nel 2012 si è determinata una perdita complessiva, tra minori entrate fiscali e mancato introito, di circa 140 milioni di euro così suddivisa: per lo Stato 93 milioni di gettito Iva e 13 milioni di superbollo; per le Regioni 19,8 milioni di mancato pagamento del bollo; per le Province 5,2 milioni di mancata IPT e circa 9 milioni di tassazione su Rca. E non ancora finita quì.L’introduzione di questa norma ha generato vantaggio anche ad associazioni criminose che hanno studiato modi più o meno legali per evadere questa tassa e non solo, immatricolando fittiziamente i veicoli all’estero, sotto forma di falsi leasing o di “prestiti” da parte di prestanome. Non a caso è inspiegabilmente aumentato il numero di vetture targate estere circolanti nel nostro paese, quasi sempre guidate da italiani che non hanno mai avuto a che fare con l’estero. Questi mezzi inoltre difficilmente possono essere sanzionati per le infrazioni stradali, dato che all’estero le nostre multe non arrivano e comunque non possono avere effetto di riscossione coatta.

Pertanto un danno complessivo incalcolabile riconosciuto pubblicamente anche da politici e governanti.

Di conseguenza il mercato ha cercato di trovare una soluzione, e ultimamente molte case automobilistiche di un certo livello propongono versioni specificatamente depotenziate per non pagare la sovratassa, modelli sì di lusso, con listini che possono tranquillamente superare i 100000€, due esempi pratici sono la Porsche Panamera e la Maserati Ghibli, entrambe in motorizzazione diesel, che fermano la loro potenza a 184kw (il superbollo scatta a 185kw)."

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Nel caso specifico i motori della stang non sono studiati per il GPL. Questo sistema di alimentazione è risparmioso, a parte la spesa iniziale, momtato sulle stang, nei primi anni dal montaggio e non crea particolari problemi se montato bene.

Meccanici competenti e disinteressati, mi hanno spiegato che la temperatura dello scoppio nel cilindro è nettamente superiore con il GPL , e con il tempo rovinano la testata del motore che va o sostituito ( periodicamente con un evidente ulteriore costo) o portato in rettifica ( sempre ulteriore costo) creando all'interno un cilindro protettivo in acciaio che protegge la testata.

Quindi la spesa non si limita ai soli 3.000,00 euro circa del montaggio.

Credo che alla fine, considerando i pochi km annui percorsi dalla maggior parte dei mustanghisti, questa modifica sia solo molto costosa. È ovvio che una persona è libera di spendere i suoi soldi come vuole.

 

A parte motorizzazioni recenti e prettamente dedicate quale motore è studiato per i carburanti alternativi, nessuno!

 

Fattore fondamentale che il propulsore sia dotato di valvole autoregistranti.  Più la cilindrata e la potenza è elevata minore è la possibilità di collasso a meno che ad ogni accelerata non lo porti al limite del fuorigiri ma questo significa portarsi sempre a velocità folli; cosa diversa per le piccole cilindrate e potenze dove per andare avanti devi accelerare più che a benzina. Detto questo posso scrivere solo per le mie esperienze personali.

 

Propulsore Peugeot 1.6 benzina del 1988, 90 CV a carburatore (valvole autoregistranti), metanata nel 1996 a 120000 km e rottamata nel 2003 a 345000 km e passa, il motore girava come un orologio, rottamata perché si è tranciato un prigioniero del collettore di scarico e per sostituirlo si doveva tirare giù il motore, non aveva l'aria condizionata e così l'ho sostituita.

 

Lancia Kappa 2.0 TB 20V 220 CV (valvole autoregistranti), presa usata, metanata a circa 44000 km, oggi ne ha 246000, gira come un orologio. Sostituita recentemente la testa con una nuova perché anche su questa si è tranciato un prigioniero del collettore di scarico ho speso molto meno a prenderla nuova che revisionare la vecchia, anche prima della sostituzione girava molto bene.

 

Quindi quando sento di meccanici competenti e disinteressati che "denigrano" certi carburanti mi chiedo; quale esperienza diretta e continuata abbiano avuto con questi. Diciamo che se percorri non più di 5000-6000 km forse non ha senso ma più alzi il chilometraggio più eviti di bruciare soldi, se poi per questi hai fondi illimitati o quasi non ci si pone proprio il problema.

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Il cosiddetto "pacchetto auto" è in realtà giacente dall'anno scorso, quando hanno rinviato tutto a data da destinarsi, in favore di riforme a detta loro più urgenti (ma quali? Ma dove? Ma quando? :D). È tutto lì, abolizione superbollo, ipt, cdp/pra e libretto, per far posto a iri e carta unica. L'aumento del bollo fino al 12% c'è già però è discrezionale da regione a regione. Entro quest'anno la vedo dura, visti il tema delicato e i tempi biblici della nostra esimia classe politica.

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