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Mattia86

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    Mattia86 ha avuto una risposta da Dany in Problema turbina   
    Ciao,
    solitamente le turbine si rompono a poca percorrenza a causa di tirate a freddo, mancato raffreddamento dopo una forte tirata anche in autostrada e cose simili. Qui non ci sono stati problemi simili al tuo, ma su vetture con più km so che la turbina è stata cambiata.
    Molto probabilmente il fatto di aver fatto la mappatura ha dato il colpo di grazia alla turbina già non perfettamente funzionante, tutti sono in grado di tirare fuori potenza da un motore turbo (basta aumentare pressione turbina e quantità di carburante), ma pochi sanno quale sia il limite conservativo della meccanica ottenendo ottime prestazioni.
    La wastegate è la valvola che gestiste appunto la pressione di funzionamento della turbina, arrivati ad una certa pressione apre per scaricare il surplus raggiunto l'obiettivo o per scaricare completamente la pressione durante le fasi di rilascio del gas. Essendo un motore benzina, e come dicevo prima se non si fa raffreddare la turbina a dovere dopo tirate o non le si fa raggiungere le temperatura di esercizio nella maniera corretta, le temperature dei gas di scarico, che sono molto alte, sono tutte riversate proprio lato wastegate che può danneggiarsi per gli sbalzi termici.
    Consiglio spassionato, tira l'auto solo dopo che l'olio, e non l'acqua, ha raggiunto la temperatura di esercizio e dopo ogni tirata o tragitto autostradale a velocità costante lascia girare al minimo il motore per qualche momento, un minuto è sufficiente, la turbina ringrazierà.
     
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    Mattia86 ha reagito a Mariotts81 in Mercury Cougar 1967   
    Ciao a tutti! Non sono nuovo del forum, la mia passione per le auto americane inizia nel 2020 con l’acquisto di una Ford Mustang V6 Pony Package; nonostante la soddisfazione nell’averla, sentivo che mi mancava qualcosa “old style” per realizzare a pieno il sogno di possedere una vera e propria Muscle Car. La mia ricerca si era focalizzata sulla Mach 1 ‘71-73, in quanto le Mustang Coupè ‘64-‘69 sono belle ma anche assai comuni. Poi una sera vengo attirato dalle linee di un’auto che non conoscevo, ma che condivideva molto con la Ford Mustang. Così ho deciso di realizzare il mio sogno con la Mercury Cougar del 1967 



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    Mattia86 ha avuto una risposta da Abacab in Conversione ad elettrico   
    Premetto che da ingegnere meccanico non sono assolutamente contro l'elettrico, anzi per il 90% dell'uso che ne fa l'italiano medio andrebbe benissimo. Ci sono altri problemi che sono legati a questa tecnologia tra cui autonomia e tempi effettivi per fare la stessa strada con un endotermico, oltre alle infrastrutture molto carenti. Il trasporto terrestre incide solo il 7% del totale della CO2 prodotta, quindi come sempre si cerca di porre rimedio in maniera utopica nei settori che meno c'entrano ma sono più facili da gestire. Chiaro che avere meno NOx, HC e quant'altro nell'aria che si respira dovrebbe invece essere il motore della transizione all'elettrico, ma nessuno la pensa in questi termini rendendo il tutto ridicolo a mio parare. Hanno toppato in pieno l'approccio propositivo di questa vecchia tecnologia ma efficiente. Soprattutto quando, ad oggi, nel ciclo totale di vita di una elettrica si ha una produzione di gran lunga maggiore di CO2, rispetto ad una equivalente ibrida a parità di uso. E come campione per l'analisi è stata presa la Tesla che ad oggi è il top in commercio. Fin quando la corrente la si produce tramite il carbone e il gas, Germania e la sua transizione ecologica fallimentare insegna, non si può ritenere ecologico un elettrico.
    Tornando alle prestazioni, beh fare 160 in terza o farli in quinta fa un po' la differenza, sta lì secondo me il piacere di guida, non tanto la velocità massima in se ma come la si può raggiungere e come è l'erogazione del motore. Capisco anche che se vuoi avere 400 km di autonomia occorre tagliare le prestazioni e non solo, diminuirle man mano che la batteria tende a scaricarsi.
    Nel tuo discortso parli di cifre e di auto che sotto un certo prezzo non sono belle, ma non credo che tu riesca comunque ad ottenere un'auto con meno di 100k euro e a quel prezzo, anche inferiore, ci sono Audi, Mercedes e BMW molto accattivanti.
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    Mattia86 ha reagito a Starluke in Acquisto GT   
  5. Thanks
    Mattia86 ha avuto una risposta da PYCON in TRASUDA-MENTOS : zona termostato   
    Dalla foto che hai postato sembra che perda da tubo più piccolo con fascetta a molla. Se così fosse cambierei anche fascetta e tubo. più probabile che abbia perso elasticità lei. Hai residui di liquido di raffreddamento solo sopra il gruppo termostato non sulle giunture quindi credo che il blocco stia tenendo ancora. Poi magari nella foto non si vedono altre perdite
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    Mattia86 ha reagito a enrico1965 in Strano rumore fra .. 140/170 km/h   
    ragazzi... sono riuscito a trovare la fonte del.. fastidioso rumore.....
     in pratica... dentro al parango, fra la fine del parafango, e l il piantone della portiera, c'e un rivestimento di materiale espanso, con una guarnizione in gomma  alle 2 estremita', beh.. quella guarnizione era la causa del rumore, vuoi perche' era piena di polvere, come si muoveva faceva quel rumore.
     soluzione... prima sciacquata via tutta la polvere, poi... lubrificata con dello spray alla vasellina tutto il profilo della guarnizione che tocca sulla lamiera del parafango,.... rumore.. sparito!!!
    ho provato, e riprovato a diverse velocita',  rumore.... out!!!
     spero possa essere di aiuto a qualcuno.... ciaooo
  7. Thanks
    Mattia86 ha avuto una risposta da PYCON in TRASUDA-MENTOS : zona termostato   
    Ti ho scritto risposta in privato.
    Per tutti che posseggono una Ford, Mercury o Lincoln questo sito è da tenere in considerazione: https://www.onlinefordpartscatalog.com/
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    Mattia86 ha avuto una risposta da enrico1965 in Strano rumore fra .. 140/170 km/h   
    Cerca qualcosa del genere, indaga e verifica tutte le plastiche anche quelle inferiori. Se lo fa sopra una certa velocità è perchè arriva flusso d'aria sufficiente a far muovere qualcosa.
  9. Thanks
    Mattia86 ha avuto una risposta da Stefano289 in Consiglio pompa benzina elettrica   
    Ciao Stefano,
    devi trovare una pompa benzina che abbia queste caratteristiche di portata (caratteristiche identiche alla holley):
    Flows 125 GPH free flow --> 470 litri/h a ciclo aperto Flows 110 GPH at 7 psi --> 415 litri/h a 0,5 bar Credo che in negozi che vendono accessori per auto da pista qualcosa trovi sicuramente.
    Io però capirei la portata e la pressione di cui ha bisogno il sistema di iniezione che ha ora l'auto per fare la scelta migliore. Con marca e modello online trovi i dati targa.
  10. Thanks
    Mattia86 ha avuto una risposta da PYCON in TRASUDA-MENTOS : zona termostato   
    Ti ho scritto risposta in privato.
    Per tutti che posseggono una Ford, Mercury o Lincoln questo sito è da tenere in considerazione: https://www.onlinefordpartscatalog.com/
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    Mattia86 ha reagito a Abacab in Ritardo accelerazione Ecoboost - Soluzioni?   
    Cosa normale, no?
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    Mattia86 ha avuto una risposta da dady7401 in Rumore metallico quando pigio la frizione   
    Ciao.
    dipende dalla guida che si fa del veicolo e dal tipo di vettura.
    Qualche esempio per farti capire la diversità della cosa: utilitaria usata prettamente in città 60-70k km con uso corretto della frizione (Fiat su Panda e Punto la norma è 50k km) , auto media o grossa che fa molta autostrada arrivi anche a 150k km senza problemi, sportive 50k km con uso non impegnativo della vettura.
    Tutte gli utilizzi sono influenzati molto anche dal tipo di guida che uno ha, come fa lo stacco della frizione in partenza e soprattutto dalla correttezza nell'usare la frizione stessa che non è così scontato.
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    Mattia86 ha avuto una risposta da PYCON in TRASUDA-MENTOS : zona termostato   
    Se non hai problemi di surriscaldamento e non vivi nel deserto, lascia perdere il termostato che apre prima. L'auto fa più fatica ad andare in temperatura e consumi di più.
  14. Haha
    Mattia86 ha avuto una risposta da PYCON in TRASUDA-MENTOS : zona termostato   
    Se non hai problemi di surriscaldamento e non vivi nel deserto, lascia perdere il termostato che apre prima. L'auto fa più fatica ad andare in temperatura e consumi di più.
  15. Like
    Mattia86 ha avuto una risposta da dady7401 in Manuale o automatico?   
    Ciao Luca e benvenuto sul forum!
    Vediamo di dare una risposta più tecnica alla annosa questione.
    Il cambio automatico della 5th generazione è di vecchia concezione, 4 marce con overdrive, difatti è presente il tastino sulla leva per la gestione dell'overdrive. Non è velocissimo ma fa il suo lavoro. Occorre imparare ad usarlo per sfruttare al meglio l'auto. Ha bisogno di manutenzione ogni tot anni/km con sostituzione del filtro e dell'olio.
    Il cambio manuale è anche lui a 5 marce, innesti non particolarmente sportivi ma migliorabili con la sostituzione del meccanismo della leva. Esente da manutenzione.
    Queste le macro differenze tra i due sistemi per quanto riguarda la 5th gen non restyling.
    Quindi, ovviamente non c'è una risposta univoca, dipende anche dall'uso che si vuole fare dell'auto e del tipo di strade che si percorrono.
  16. Thanks
    Mattia86 ha avuto una risposta da ilviso in Manuale cambio automatico   
    Dovresti avere il C4 in quanto il 351 rimane uno small block. Comunque si riesce a capire da alcuni particolari se è un c4 o in c6, trovi diverse guide online.
  17. Thanks
    Mattia86 ha avuto una risposta da ilviso in Manuale cambio automatico   
    Ciao a questo link, qualche info sul cambio e indicazione anche di un valido manuale per la revisione completa: https://www.diyford.com/assemble-ford-c4-transmissions-cruise-o-matic-select-shift/
  18. Thanks
    Mattia86 ha avuto una risposta da ilviso in Manuale cambio automatico   
    Tratta sia il C4 che il C6
  19. Thanks
    Mattia86 ha avuto una risposta da ilviso in Manuale cambio automatico   
    Ciao,
    se mi dai una mail io ti posso girare in pdf il manuale della Haynes che ha le varie versioni di Mustang compresa la tua. E' fatto molto bene come manuale, non al pari di un Ford ma le procedure sono ben dettagliate anche con foto.
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    Mattia86 ha reagito a FabrizioB in Quale scarico??   
    scarico montato! ora fa una bella romba!
  21. Haha
    Mattia86 ha avuto una risposta da dady7401 in Rumore proveniente da catena distribuzione   
    Probabilmente anche la tua e non lo sai
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    Mattia86 ha reagito a Mariotts81 in Rumore proveniente da catena distribuzione   
    Si, la vettura aveva al momento della sostituzione della distribuzione 280000 km
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    Mattia86 ha avuto una risposta da Claudio.s in Illuminazione strumentazione   
    Quindi come nota per i posteri anche il quadro strumenti delle generazioni successive chiude il circuito a massa tramite il contatto del quadro con la sede del cruscotto, ero sicuro per la primissima serie ma non per le successive. Ma hai mantenuto i portalampada blu che ci sono per le lampadine ad incandescenza?
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    Mattia86 ha reagito a Claudio.s in Illuminazione strumentazione   
    Ora che ci penso non funzionano più neanche le frecce con il quadro sfilato....magari è proprio un problema di massa....
     
     
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    Mattia86 ha reagito a Claudio.s in Illuminazione strumentazione   
    Avrei lasciato assolutamente tutto originale se di notte si fosse visto qualcosa, ma dopo aver pulito i vetrini non si capiva praticamente nulla, sempre troppo buio, quindi l'unica soluzione era quella di sostituire le lampade mettendole a led, tanto che le ho prese a luce calda per essere il più simile possibile alle alogene.
    Detto questo in effetti ho fatto la prova con il quadro collegato ma non inserito nella sua sede, anche perchè avrei voluto verificare la polarità delle nuove lampadine per non stare a inserire e disinserire 10 volte la strumentazione....farò la prova quanto prima....e come sempre grazie 
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