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Federico

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messaggi inviate da Federico


  1. Buongiorno a tutti!

    Inizio anno scorso ho dovuto vendere la mia Cobra del 2001, perche` in teoria dovevo trasferirmi di nuovo a Sydney (da Perth), e non avendo piu` il garage non avrei avuto spazio dove metterla. Ma alla fine il trasferimento non e` avvenuto e per la Cobra mi avevano gia` fatto un'offerta che non si poteva rifutare... Pur avendoci guadagnato mi sono pentito di averla venduta, ma ormai e` fatta.

    Visto che sembra staro` a Perth ancora per un po' ho deciso di far partire un side business per macchine per matrimoni o school balls (si, si fanno anche qui non solo negli USA), e oltre alla mia Mustang volevo aggiungere una berlina classica. Il desiderio primario era una Chevy Bel Air del '57, ma sedan 4 porte non ce ne sono molte, e quelle che ci sono costano troppo. In compenso ci sono un po' di coupe 2 porte, ma pur piacendomi non fanno per me al momento.

    Quindi la scelta e` caduta su un modello australiano popolare negli anni '50, e la scorsa settimana ho portato a casa una Ford Customline del 1955. Ho fatto un affare? Boh, presto per dirlo. 

    A breve faro` un paio di aggiunte tipo freni a disco davanti e aria condizionata, giusto per far partire il business. La macchina e` stata restaurata qualche anno fa, ha un Y-block V8 con cambio manuale 3 marce al volante e interni rifatti nuovi.

     

    Per ora l'ho guidata per un paio d'ore, direi abbastanza maneggevole considerato il peso e la dimensione. Allego una foto dell'annuncio.

     

    Capture.JPG.cab4c8dbf6f20856e92fe456af4f144d.JPG


  2. 10 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

    Ciao Federico e grazie per la tua risposta. Si il cuore di tutto il progetto é proprio poter creare qualcosa di esteticamente nuovo. Fattibile? C'è chi racconta sia stato difficile omologare un cerchio differente e chi invece seguendo tutti i lunghissimi iter burocratici ha omologato delle kitcar. Io non avendo alcuna esperienza pregressa posso solo dirti che più di un'azienda si é resa disponibile allo sviluppo dicendo che fosse fattibile. Stessa cosa tre anni fa su un altro progetto mai partito, dove l'idea era quella di segare la parte di scocca metallica superiore per ricostruirla ribassata e sostenuta internamente da un roll-bar su misura. Anche una roba estrema così dissero che, rispettando certi parametri, fosse fattibile. Per dirlo con certezza, si avrebbe dovuto provare a farlo. Questa volta per evitare di dover togliere e non sapere se il "ricostruito" ha le stesse caratteristiche in caso di impatto, ho preferito partire dal "foglio bianco" che é la cabrio. Ora il punto é economico. Quello credo sia l'unico punto che rischia di essere veramente insormontabile. Insieme a quello dei pesi sul quale però almeno si potrebbe agire togliendo celle batteria e rinunciando ad una parte dell'autonomia prevista e desiderata.

    bene che dal punto di vista burocratico è fattibile.
    Comunque ora capisco ancora meno il desiderio di prendere una mustang, o qualunque sportiva di quella cifra. Posso capire se uno decidesse di costruire una macchina che andrà in pista, quindi con prestazioni da pista, dove c’è bisogno di una macchina base adeguata. Ma per farne una leaf o poco più penso che una sebring a 5mila euro forse è più fattibile in termini di costi :-D

    magari ti mancano 7cm di larghezza, ma dubito te ne accorgerai.

    sui pesi si è già detto… good luck! :-D


  3. 3 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

    Dunque, la larghezza in passato mi ha limitato sul design della carrozzeria, quindi stavolta vorrei non avere più vincoli. Ovvio che se la BMW serie 6 fosse costata 28000 euro e la ecoboost 40000 sarei sceso ad un compromesso.

     

    Quindi oltre a mettere un tetto mi pare di capire che modificherai anche la carrozzeria. Se così sarà praticamente un’altra macchina :-D

    ma in tutto questo, l’aspetto burocratico? La motorizzazione ti lascia fare tutto tranquillamente?


  4. 13 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

    Ditemi se rilevo i dati corretti. Mustang Ecoboost larghezza 1916mm.  Chrysler Sebring 1843mm (al di là che ha dieci anni di più, il prezzo sarebbe stato più che conveniente); Audi A5 largh 1846mm (almeno più recente, il prezzo sarebbe stato vantaggioso). Tra le tre comunque vince semper la Ecoboost, per le mie esigenze.  Altre idee?    

    BMW serie 6 convertible


  5. 6 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

    Per quanto riguarda il cambio, tutti quelli che ho sentito per avere consigli sul retrofit mi hanno sconsigliato in maniera molto molto accesa di partire da un modello a cambio automatico per via della difficoltà di farlo gestire alla nuova elettronica. Ma qui alzo le mani perché non ne so ancora molto. Conoscete qualcuno che abbia retrofittato un'auto a cambio automatico? Grazie per qualsiasi link. Una delle ditte che ho contattato aveva proposto di usare 2 delle 6 marce per affaticare di meno il nuovo motore elettrico e ridurre i consumi di energia, ma disse che l'intervento su un'auto con cambio automatico sarebbe stato molto più oneroso e impegnativo.

    Electric Car Conversion Australia: A DIY Guide to EV Conversions | CarsGuide

    Questo e` uno dei tanti siti che puoi trovare in inglese.


  6. La prima che mi può venire in mente è la Chrysler Sebring convertible. Audi A4 leggermente più stretta.

    i posti dietro di una Mustang non sono propriamente comodi per un adulto, soprattutto di gambe, e in altezza hai bisogno del tetto di una T-bird degli anni 60 per avere un po’ di spazio.

    non sono un esperto, ma dubito riuscirai a fare una conversione elettrica manuale. Posso chiedere a che serve il cambio manuale?


  7. 22 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

    Ciao Federico, grazie della tua risposta, bello il progettone della AEM, ma come dici tu, aveva propositi un po' diversi dai miei.  Posso chiederti quali sono gli aspetti poco sensati a cui ti riferisci, solo per curiosità. Grazie, a presto!

    Ciao. Premetto che anche io non capisco molto le auto da 1000cv, ma quella è un’altra storia.

    Però, come dice Mattia, comprare una convertible e poi metterci un tetto, più il resto, rischi di avere una fastback che pesa come il mio Land Cruiser. Prendere direttamente la fastback non va bene?
    Inoltre snaturare una qualunque macchina sportiva per avere le prestazioni di una Nissan Leaf mi sembra uno spreco di energie (non entro nella questione economica, non sono affari miei). Magari interessante dal punto di vista tecnico come dici tu, ma in giro ci sono modelli che forse si prestano di più a questo genere di cose.

    Poi parli di assetto, ma se non ti interessano le prestazioni non penso tu lo debba modificare. Forse sospensioni diverse per il peso in più.

    Inoltre non menziono la questione burocratica italiana, manco da troppo tempo e non so le disposizioni correnti in materia. Ti lascerebbero fare una cosa del genere senza problemi?

    Come ho detto i gusti sono gusti, però permetti qualche perplessità su un progetto che non sembra proprio lineare.


  8. Il 17/8/2022 in 15:32 , Matteo80TN ha scritto:

    Beh l'idea è di ottenere una percorrenza di circa 400km senza puntare alle performance che saranno quelle di una berlina normale.
     In realtà ho intenzione di stravolgere anche l'estetica, ma... una cosa alla volta :-)

    Onestamente detta così non mi sembra una cosa molto sensata, ma d’altra parte de gustibus non disputandum est.

    Qui qualcuno ci ha provato, ma ha mantenuto prestazioni da sportiva:


    https://insideevs.com/news/572636/charge-ford-mustang-electric-conversion-restomod/

    https://electricgt.com/shop/1965-1973-ford-mustang/
     


  9. 51 minuti fa, Ilpacca ha scritto:

    Grazie Abacab, ho pensato fosse importante fare così!!!

    scusa ho ancora molti dubbi su certi particolari ad esempio perché vedo molto in giro kit freni disco e tutti o quasi portano 5 bulloni per i cerchi ed invece sulla mia ne ho 4? Era contemplata anche questa versione? Grazie raga!!!

    Sì, mi sembra che la versione a sei cilindri avesse i 4 bulloni.

    su cj pony parts hanno il kit: https://www.cjponyparts.com/front-disc-brake-conversion-kit-4-lug-6-cylinder-1965-1966/p/DBC6466/

    Hanno anche i Wilwood, ma costano qualcosa di più: https://www.cjponyparts.com/wilwood-front-disc-brake-kit-dynalite-4-piston-10-75-6-cylinder-spindles-1965-1966/p/DBF204-V/


  10. 18 ore fa, Nicolò ha scritto:

    Buonasera a tutti , ho appena iniziato il restauro della mia mustang e sto riscontrando dei problemi soprattutto ad adattarla a le leggi italiane ( per quanto riguarda frecce e luci) voi sapreste dove io mi possa procurare tutti i gruppi ottici necessari?

    e se qualcuno sa anche a quanto andrebbero stretti i bulloni del collettore d’aspirazione.

    qualsiasi informazione mi tornerebbe molto utile , grazie mille.

    Gruppo ottico posteriore: https://www.cjponyparts.com/cj-classics-led-taillight-kit-european-style-mustang-1970/p/TLLED161/

     

    per luci davanti e il serraggio, come dice Mattia :P

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