Vai al contenuto
Purple Haze

Gomme invernali

Messaggi consigliati

Michelin pilot alpin, speriamo bene!

Ieri, 3°C e pioggia ancora con gomme estive, ho dovuto rimettere il selettore di modo su "normal"! Slittava da tutte le parti....

Oltretutto, con temperatura così bassa e conseguente ottimo riempimento dei cilindri, il motore ha dimostrato di gradire parecchio il clima autunnale; molto più "gagliardo"! Appena uscito dal garage mi sembrava di guidare un'altra auto!! (Ottimo modo per iniziare la giornata!)

Sara necessario montare un intercooler maggiorato per la prossima estate?

Mah!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui negli USA vanno di moda le all-season, che sono una via di mezzo tra le normali europee e le invernali.

 

Alcune sono pessime, perché non ti aiutano molto nella neve alta e fanno schifo anche in estate, ma ultimamente ne stanno uscendo di molto buone. Dietro consiglio di moltissimi altri qui in zona, sono passato alle Conti DWS 06 e mi trovo benissimo. Vi farò sapere quando abbiamo mezzo metro di neve sulle strade :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mezzo metro di neve risolverebbe ogni problema alla fonte: ho il garage nell'interrato! Al massimo ne esco con la pala... da neve.

Le gomme estive sono nuove e in inverno o monto le "invernali" o compro le catene, per legge. Non ho intenzione di lasciare una così bella auto, e le sensazioni che mi da guidandola, sui cavalletti per cinque mesi!

Considerando che con 3°C e pioggia la mia Sandy scodinzolava allegramente, mi autogiustifico per aver ordinato quattro Michelin Alpin.

Oltreché sulla sicurezza, una gomma stravolge completamente la dinamica del mezzo: smontai quasi subito un treno di celebratissime "giapponesi", anche se nuove. Disastrose, specie in accelerazione ad auto non ancora "dritta"! Anche da passeggero mi facevano rabbrividire, quindi.... cestinate! (Sic!)

Negli anni ho provato varie marche, non solo europee, ed alla fine decisi: basta far da cavia, sulle mie auto sempre e solo il "Bibendum", così come sulle moto solo Dunlop a tele incrociate. Gusti personali, ovvio.

Sono curioso di ricevere tuoi aggiornamenti sulle all-season; mi informero` sull'uso legale qui da noi, considerando che mi fermano regolarmente per controlli... e quattro chiacchiere! Due settimane fa li controllavo nel retrovisore da tempo, quando poi hanno acceso lampeggiatori e lampeggiato coi fari; quasi una scena da Bullit, al contrario! (Esagerato!) Nel dubbio mi sono fermato. Ho fatto bene? Non volevo avere una Mustang... coi fori!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io opterò per qualche buona marca ben nota, i cavalli sotto le chiappe son tanti ed eviterei sottomarche.

 

Ps. A me per ora non mi ha ancora fermato nessuno (come tirarsela addosso)... sarà che rimangono spiazzati e nel mentre si stanno chiedendo che macchina sia... son già passato !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×